Essiccatori : moto unidirezionale e misto

Gli essiccatori orizzontali fanno in modo da poter far passare l’aria nell’elettrodomestico attraverso un cunicolo dalla forma quadrata oppure rettangolare. Sul seguente sito internet www.essiccatoriperalimenti.it utili informazioni a riguardo.

Caratteristiche del moto unidirezionale e misto di un essiccatore.

In tale tunnel si trovano posizionati i diversi scomparti atti all’essiccazione, sul mercato mediante le innovative tecnologie, ci sono anche essiccatori dove l’aria riesce a poter raggiungere i ripiani grazie ad un movimento unidirezionale. In tal modo il calore verrà distribuito uniformemente e costantemente e l’umidità verrà immessa verso l’esterno.

Ma non tutti gli essiccatori orizzontali hanno un funzionamento uguale, alcuni di tali apparecchi fanno in modo che l’aria nel cunicolo sia propagata con un moto di tipo misto e non uniforme ed unidirezionale.

Il calore, allora, sarà messo in circolo in modo maggiormente fortuita e quindi ci saranno degli scomparti meno raggiunti certamente dall’aria calda a differenza di altri.

Alcuni di questi apparecchi non riescono neanche a poter eliminare in modo facile l’umidità ed il conseguente rischio  maggiormente comune sarà certamente che dei prodotti potrebbero andare incontro ad eventuali formazioni di muffa e ad un’ ossidazione.

Per poter evitare che non ci sia uno smaltimento  corretto dell’umidità, bisognerà impostare l’elettrodomestico ad una temperatura maggiormente elevata a differenza di quella prevista. Ciò potrebbe, però potrebbe generare eventuali conseguenze su quelle che sono le caratteristiche nutritive degli alimenti che andrebbero di volta in volta a perdersi. L’essiccatore è infatti un tipo di prodotto che va a lavorare a bassa temperatura perché va a riprodurre un’essiccazione naturale.

E’ consigliabile allora, evitare essiccatori che non possano eliminare l’umidità anche se presentano un flusso d’aria orizzontale. Utili pure i fori sui lati dell’apparecchio, da considerare quando si sta effettuando l’acquisto.

Infine, i migliori essiccatori sono quelli che si caratterizzano per una tecnologia a flusso orizzontale ed unidirezionale. Tali elettrodomestici fanno in modo che il calore sia propagato in modo omogeneo e costante e prevedono anche una veloce essiccazione. L’umidità va eliminata completamente e con continuità, non si avrà nessun mescolamento di odori nell’apparecchio. Nell’essiccatore si potranno allora inserire alimenti di vario genere, è  importante poterli disporre su vari ripiani.

La temperatura non eccede i 45 gradi perchè non si dovranno cuocere gli alimenti ma solo essiccarli per una buona conservazione. Un aspetto rilevante, non soltanto da un punto di vista nutritivo, ma pure economico. L’essiccatore è un elettrodomestico  di tipo versatile nel suo interno potranno essere inseriti sia prodotti solidi che quelli più liquidi, avendo cura di mettere sulla sua base un foglio di carta antiaderente.